SCORPIONE

È una costellazione dello zodiaco; si trova tra la Bilancia ad ovest e il Sagittario ad est. Essendo una delle più brillanti costellazioni del cielo, si individua con estrema facilità ed è uno dei principali riferimenti nel cielo stellato.

Originariamente, la parte di cielo che ci è nota come Bilancia era occupata dalle chele dello Scorpione. I Greci chiamavano questa zona Chelai, che significa appunto «chele», una identificazione che perdura nei nomi delle singole stelle della Bilancia.

Nella mitologia questo è lo scorpione che punse a morte Orione il cacciatore, per quanto ci siano resoconti diversi riguardo alle circostanze in cui ciò avvenne: o mandato da Artemide per punire il cacciatore che aveva cercato di violentarla, o inviato dalla Terra per punire il cacciatore che si vantava di poter uccidere qualsiasi animale selvatico. In entrambi i casi, la morale è che Orione fu punito per la sua tracotanza. Sembra che questo sia uno dei miti greci più antichi e che la sua origine potrebbe derivare semplicemente dalla sua posizione nel cielo, dato che le due costellazioni sono sistemate una di fronte all'altra in modo che Orione tramonta mentre il suo conquistatore, lo scorpione, sorge.