International Observe the Moon Night: entusiasmante evento organizzato dalle Associazioni di Promozione Sociale S.H.I.E.L.D. Sicilia e EXTOPIA, in collaborazione con la NASA e con l’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF). Un evento pubblico mondiale che incoraggia l'osservazione, l'apprezzamento e la comprensione della nostra Luna e della sua connessione con la scienza spaziale, l'esplorazione e la cultura umana. Questo evento annuale mette in contatto scienziati, educatori e appassionati della Luna provenienti da tutto il mondo.
L'evento si è tenuto sabato 21 ottobre a Caltagirone, presso “Piazza di Terra”, il Giardino dell’ex educandato San Luigi, Via Santa Maria di Gesù n. 90.
La serata di osservazione astronomica ha incantato circa 200 visitatori, di ogni genere ed età, tra osservazioni a occhio nudo, con telescopio e divulgazione scientifica a cura del dott. Gaetano Scandariato, dell’ Osservatorio Astrofisico di Catania, e del Gruppo degli Astrofili del Calatino. I tre telescopi hanno fatto osservare i crateri, mari e catene montuose del nostro amato satellite, per poi puntare su altri astri del cielo come Saturno, Giove, l'affascinante stella doppia di Albiero e l'ammasso delle Pleiadi.
Per ulteriori informazioni su International Observe the Moon Night, visitare: https://moon.nasa.gov/observe
Per ulteriori informazioni su LRO, visitare: https://www.nasa.gov/lro
PROGRAMMA DELL'EVENTO
Ore 19:00: Accoglienza
A cura di S.H.I.E.L.D. Sicilia ed Extopia
Ore 19:30: La Luna: dalle origini alla colonizzazione, dai miti alle scoperte scientifiche.
a cura del Dott. Scandariato Gaetano dell’I.N.A.F.
Ore 20:00: Osservazione astronomica della Luna con Telescopio
a cura di S.H.I.E.L.D. Sicilia e degli Astrofili del Calatino
Ore 20.30: Andromeda e le costellazioni autunnali, come trovarle e la loro storia.
Osservazione astronomica a occhio nudo.
a cura del Dott. Scandariato Gaetano dell’I.N.A.F.
Ore 21:00: Osservazione al telescopio dei corpi celesti del nostro sistema solare (Giove, Saturno, ecc)
a cura di S.H.I.E.L.D. Sicilia e degli Astrofili del Calatino
COSA ABBIAMO OSSERVATO
Mappa Lunare
Questa mappa raffigura la Luna come apparirà la notte del 21 ottobre 2023.
Potrai vedere un certo numero di Mari. Un tempo si pensava fossero mari d'acqua, in realtà si tratta di grandi pianure piatte di lava basaltica solidificata. Possono essere visualizzati con un binocolo o anche ad occhio nudo. Alcuni mari sono circolari, originati da giganteschi impatti di asteroidi che crearono grandi bacini, che furono successivamente inondati di lava. Altri mari sono irregolari e hanno origini più misteriose. Stasera potresti essere in grado di identificare 13 mari, inclusi due mari lungo il bordo orientale che sono spesso difficili da vedere. Se sei pronto per una sfida, puoi provare a individuare questi sfuggenti mari orientali!
Mare Humboltianum (I), sul bordo nord-orientale della Luna, sarà il più facile dei due. Gli osservatori con i telescopi potrebbero a malapena riuscire a vedere un sottilissimo oscuramento sul lembo estremo orientale della Luna, che segna l'estremo bordo occidentale del Mare Marginis (K).
A Mare Frigoris (Sea of Cold)
B Mare Imbrium (Sea of Rains)
C Mare Serenitatis (Sea of Serenity)
D Mare Vaporum (Sea of Vapors)
E Mare Tranquillitatis (Sea of Tranquility)
F Mare Crisium (Sea of Crises)
G Mare Nectartis (Sea of Nectar)
H Mare Fecunditatis (Sea of Fertility)
I Mare Humboldtianum (Humboldt’s Sea)
J Mare Anguis (Serpent Sea)
K Mare Marginis (Border Sea)
L Mare Undarum (Sea of Waves)
M Mare Spumans (Sea of Foam)
Siti di Atterraggio lunare
Tra il luglio 1969 e il dicembre 1972 un totale di 12 astronauti sbarcarono sulla superficie della Luna per sei missioni Apollo. Le missioni Apollo 11, 12, 14, 15, 16 e 17 atterrarono ciascuna in luoghi diversi sulla superficie lunare. Questi luoghi, ciascuno affascinante per le proprie ragioni particolari, hanno campionato un'ampia gamma di geologia e terreno lunari, dalle lisce pianure marine agli aspri e antichi altopiani. Stasera sono visibili quattro siti di atterraggio
Dove puntare il telescopio
Qui vengono identificate alcune delle morfologie lunari più interessanti che hanno un'illuminazione favorevole per la visione stasera.
1 Le Alpi lunari (Montes Alpes)
2 Le montagne del Caucaso (Montes Caucasus)
3 Monti Appennini (Montes Apenninus)
4 Scultura Imbrium
5 Rima Igino e Rima Ariadeo
6 Crateri Tolomeo, Alfonso, Arzachel e Albategnius
Un Anno di Luna
Scopri, con questo affascinante video, come si mostra il nostro magico satellite durante tutto il 2023.
Il video, così come molti dei materiali che troverai in questa pagina, sono stati realizzati dalla NASA appositamente per questo evento.
Le Costellazioni Autunnali
La seconda parte dell'evento è stata dedicata alla scoperta delle costellazioni autunnali, la loro importanza e la loro mitologia.
PERSEO
PERSEUS
PERSEUS
Perseo è la costellazione rappresentante l'eroe greco che uccise il mostro Medusa. La costellazione contiene la famosa stella variabile Algol (β Persei) ed è anche la sede del radiante dell'annuale sciame meteorico delle Perseidi, il più conosciuto presso il grande pubblico perché il picco di attività ricade attorno al 12-13 agosto. Fra gli astronomi amatoriali Perseo è ben nota per contenere anche il famoso Ammasso Doppio, uno degli oggetti più osservati e fotografati del cielo.
Perseo era il figlio della mortale Danae e del dio Zeus. Partì alla ricerca di Medusa, della quale voleva la testa come regalo di nozze per il re Polidette di Serifo. Con un po' di aiuto dagli dei Ermes e Atena, riuscì ad uccidere la Gorgone e prenderne la testa. Mentre tornava a casa, salvò Andromeda, figlia di Cefeo e Cassiopea, re e regina d'Etiopia, da un mostro marino.
PEGASO
PEGASUS
PEGASUS
Pegaso è una grande e ben nota costellazione del cielo boreale; le sue tre stelle più brillanti, assieme a Sirrah (α And), formano un quadrilatero detto il Quadrato di Pegaso, un celeberrimo asterismo facilmente riconoscibile in cielo anche dalle aree urbane.
Il nome deriva dal greco πηγή (peghé), che significa sorgente: questo perché il mitico cavallo alato nacque in occidente dalla fonte dell'oceano. La sua nascita accadde subito dopo che Perseo uccise una delle tre sorelle Gorgoni, Medusa.
BALENA
CETUS
CETUS
È una costellazione di vaste dimensioni che si estende per gran parte nell'emisfero australe, ma è ben osservabile anche dall'emisfero nord nei mesi fra settembre e gennaio. È posta in una regione popolata da costellazioni relative all'acqua, come l'Aquario, i Pesci ed Eridano.
Cetus, nella mitologia Greca, il mostro marino inviato da Poseidone per punire la vanità di Cassiopea. Viene rappresentato come una creatura ibrida, con le enormi fauci spalancate e le zampe anteriori di animale terrestre, attaccate a un corpo coperto di scaglie con enormi avvolgimenti come fosse un serpente di mare.
ANDROMEDA
ANDROMEDA
ANDROMEDA
È una costellazione rappresentante la principessa Andromeda, che si trova nell'emisfero nord vicino a Pegaso. La costellazione ha la forma approssimata di una lettera «A» allungata, debole e deformata. È famosa soprattutto per la presenza della Galassia di Andromeda nei suoi confini.
Si dice che sia stata la dea greca Atena a collocare l'immagine di Andromeda fra le stelle, dove si trova tra Perseo e sua madre Cassiopea. Solo la costellazione dei Pesci la separa dal Mostro Marino, Cetus (Balena).
CASSIOPEA
CASSIOPEA
CASSIOPEA
Di facile riconoscimento grazie alla sua figura a zig-zag, è caratteristica specialmente delle notti stellate autunnali, sebbene dall'emisfero nord sia ben osservabile per quasi tutto l'anno; è attraversata dalla Via Lattea ed è quindi molto ricca di ammassi stellari e fitti campi stellari.
Un giorno, mentre era intenta a pettinarsi i lunghi capelli ricciuti, Cassiopea osò dichiarare di essere più bella delle Nereidi, le ninfe del mare. Le Nereidi erano le cinquanta figlie di Nereo, il cosiddetto Vecchio del Mare. Una di esse, Anfitrite, era la sposa di Poseidone, il dio del mare. Le Nereidi si rivolsero a Poseidone perché punisse Cassiopea per la sua vanità, e il dio mandò un mostro a razziare le coste del paese di Re Cefeo.
CEFEO
CEPHEUS
CEPHEUS
Cefeo è una costellazione di dimensioni medio-grandi, estesa fra il Cigno e la stella polare; può essere individuata con facilità, dall'emisfero boreale, partendo dalla "W" della vicina Cassiopea: individuate le stelle α e β Cas (le prime due dell'asterismo), basta prolungare la linea congiungente le due stelle per circa 5 volte dalla parte di β, fino a trovare una stella bianca di seconda magnitudine, Alderamin
Cefeo era il re d'Etiopia, marito di Cassiopea e il padre di Andromeda salvata da Perseo dalle grinfie di un mostro marino (Cetus) al quale era stata sacrificata come pegno per placare l'ira delle Nereidi, offese dalla vanità di Cassiopea.
Dove?
Piazza di Terra
Giardino ex Educandato San Luigi
Via Santa Maria di Gesù n. 90
95041 - Caltagirone CT
Italy
(entrando nel piazzale antistante l'ex educandato prendere la strada alla destra dell'edificio, che sale sino al giardino retrostante)
Quando?
21 ottobre 2023
Per info?
shield.sicilia@gmail.com