11.08.2023
Il Cielo sopra Piazza di Terra
L’evento dedicato all'osservazione astronomica è stato un successo sopra ogni aspettativa.
Forse perché le stelle hanno quel loro fascino irresistibile, o magari l’evento era stato ben promosso e divulgato, forse la presenza di una persona qualificata quale il dott. Scandariato dava sicuramente più risalto all’incontro, o magari la nostra proposta di stare in mezzo alla natura con il naso puntato verso l’alto stuzzicava la curiosità, sta di fatto che oltre 200 persone, di ogni genere ed età, hanno partecipato con entusiasmo ed interesse a questo primo esperimento di osservazione astronomica nella Città di Caltagirone. Nella prima fase della serata, i visitatori hanno conosciuto il luogo che ci ospitava: Piazza di Terra, e le associazioni che hanno organizzato l’evento, Extopia e S.H.I.E.L.D. Sicilia. La “Veggente” ha intrattenuto i più piccoli in un piccolo angolo magico e quando il sole è tramontato e il firmamento è apparso in tutto il suo splendere, i visitatori hanno ammirato il cielo così come illustrato dal Dott. Gaetano Scandariato dell’Istituto Nazionale di Astro Fisica, apprendendo non solo come riconoscere le varie costellazioni (Orsa Maggiore, Orsa Minore, Boote, Cigno, Libra e Aquila) ma anche la loro storia, le mitologie a esse correlate e diverse informazioni scientifiche relative alle loro stelle. Durante l’osservazione a occhio nudo abbiamo ammirato anche il passaggio della stazione spaziale cinese Tiangong.
Il pubblico, con pazienza e diligenza, si è poi spostato sul telescopio, un Celestron slt 130, e ammirato, per la prima volta, Saturno e i suoi anelli. L’espressione di stupore dipinta sui loro volti è stata per noi, che abbiamo organizzato l’evento, la soddisfazione più grande. Un momento di condivisione di una passione che speriamo di aver suscitato in tutti i visitatori, che ringraziamo per la partecipazione e ai quali diamo appuntamento al prossimo evento, magari per scoprire il cielo notturno dei mesi autunnali.
Per chi ha partecipato e volesse ricordare ciò che ha visto, ma soprattutto a chi non c’era e volesse scoprire cosa si è perso, lasciamo ancora per qualche tempo la possibilità di visitare le pagine del nostro sito dedicate alle costellazioni descritte durante la serata. Per andare in questa sezione clicca QUI.